Powered by WP Bannerize

Womenonbike
colli bolognesi

Colli bolognesi: da Piacenza a Rimini on the road

Che tu abbia una Vespa 50 Special come dicevano i Luna Pop o che tu abbia una qualsiasi moto, scooter e voglia di “andare in giro con le ali sotto ai piedi”, i colli bolognesi fanno per te!

Un percorso da fare in giornata che porta nel cuore i colli bolognesi e che parte da Piacenza fino a Rimini, per arrivare sul mare.
Circa 310 chilometri da percorrere in mezzo alla campagna, ai piedi delle colline e degli Appennini settentrionali, tosco-emiliani e tosco-romagnoli, che portano verso il mare Adriatico, sulla riviera romagnola, nella città conosciuta per la movida e il divertimento.

Si parte appunto da Piacenza, una città d’arte che dispone di un ragguardevole patrimonio artistico, frutto della storia millenaria che la caratterizza.
Da qui si può proseguire sulla strada statale che attraversa diversi paesini e che porta a Parma, patria del parmigiano e del prosciutto.

colli bolognesi

colli bolognesi

«[…] ed eravi una montagna di Parmigiano grattugiato sopra la quale stavan genti che niun’altra cosa facevan, che fare maccheroni et ravioliet cuocergli in brodo di cappone.»
(Boccaccio, 1348)

Quindi mi sento di consigliare una tappa qui per godere delle specialità tipiche enogastronomiche: una garanzia!

Si prosegue poi verso Bologna, capoluogo della regione. Famosa per gli interminabili portici e per le torri, non si può non fare una passeggiata per le vie del centro. Il centro storico è uno dei più grandi ed estesi d’Italia, la perfezione per potersi sgranchire un attimo le gambe, prima di riprendere la strada e andare al mare!

colli bolognesi

Proseguiamo quindi verso Imola, Faenza, Forlì, e poi andiamo sul lungomare da Cesenatico, verso sud, verso Rimini.

Rimini si estende per circa 15 chilometri sulla costa della riviera romagnola. È conosciuta per essere una delle mete italiane estive più gettonate e per essere il centro della movida, grazie ai numerosi chiringuitos lungo la spiaggia e alle famose discoteche.
Consigliato qui un aperitivo sulla spiaggia, con i piedi nudi sulla sabbia, musica e una bibita fresca, per totale relax, godendosi la vista del mare.

Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi
Se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…