Powered by WP Bannerize

Womenonbike
ECOdolomites

ECOdolomites, viaggiare green!

ECOdolomites, ossia come viaggiare (anche a due ruote!) in maniera sostenibile.

L’ obiettivo è usare la minor quantità di energia possibile per percorrere i 220 km nei 3000 mt di dislivello dei 9 passi che si affronteranno. 
 
Daniel Campisi, Maxi Costa e Janpaul Clara sono gli ideatori di questa maratona elettrica e fondatori di ECOmove, associazione per la salvaguardia dell’ ambiente. ECOdolomites è un’ idea nata dalla volontà di unire il piacere della guida alla coscienza ecologica. 
 
ECOdolomites
ECOdolomites, tanti i mezzi green in gara.

Perchè le Dolomiti?

Perchè tra le montagne il rumore dei motori è più forte che altrove. 
E le Dolomiti, con le loro cime spettacolari e con i passi sognati da tutti gli amanti della guida (sopratutto noi motociclisti!) sono ogni giorno, da marzo a fine ottobre, meta di un turismo massivo dove rumore e gas di scarico la fanno da padrone.
 
Ecodolomites è una manifestazione che vuol mostrare ad un pubblico sempre maggiore che questi problemi, con i mezzi eco sostenibili, non si pongono. E che viaggiare green non vuol dire rinunciare a qualcosa, ma godere maggiormente di ciò che ci circonda.
 
L’ iscrizione all’ evento, dal 5 al 7 settembre, è aperta a mezzi elettrici, ma anche ibridi e a idrogeno. Nel settembre 2010, alla prima edizione, erano presenti solo 15 auto elettriche. Lo scorso anno si sono sfidati oltre 50 mezzi. I partecipanti hanno mostrato a tutti gli interessati che  i mezzi elettrici sono ampiamente in grado di affrontare anche le montagne, col vantaggio che in discesa i veicoli elettrici ne approfittano per recuperare energia.
 
ECOmove promuove numerosi eventi per sensibilizzare la gente su una mobilità sostenibile. Il sogno è fare dell’ Alto Adige un territorio modello.
 
ECOdolomites
Partecipare a ECOdolomlites con una moto di Zero Motorcycles? Puro divertimento!!

Viaggiare green è divertimento.

ECOdolomites, per festeggiare i primi 10 ani del movimento, quest’anno a tutti i partecipanti propone una sorta di caccia al tesoro: nei 220 km di percorso si dovranno identificare e fotografare il maggior numero di stazioni di ricarica per aumentare i propri punti, sempre, ovviamente, utilizzando meno energia possibile.
L’ occasione per godere di paesaggi unici al mondo e scoprire un modo di viaggiare pulito molto divertente. Strappa infatti sempre un sorriso ammirare lo stupore della gente quando ti vede arrivare e non sente altro che un sibilo.
 
Si comincia giovedì 5 settembre con gli incontri dedicati alla stampa, per poi godersi una due giorni lungo la Val Gardena ed alcuni tra i passi più amati da ogni motociclista, come Passo Sella, Passo Tre Croci, Passo Monte Croce Comelico, Passo Gardena.
ECOdolomites
Le due ruote elettriche sanno stupire!
Parte della quota d’iscrizione alla manifestazione sarà devoluta ad azioni per recuperare aree boschive delle Dolomiti, colpite da eventi meteorologici mai visti prima. Quest’anno il sostegno andrà a #SOSerrai impegnato al recupero del Serrai di Sottoguda.
 
ECODolomites è la vetrina di ECOmove, un progetto di sostenibilità a lunga visione che speriamo venga esportato in sempre più regioni e città. 
Una visione che auspichiamo sia adottata non solo da aziende come Zero Motorcycles che da anni crede fermamente in un futuro green, ma da sempre più aziende. 

Il futuro elettrico è una grande sfida per il bene del pianeta.