Powered by WP Bannerize

Womenonbike
fadalto

Fadalto: la “pista” sui laghi blu

La sella di Fadalto è un valico alpino che collega la Val Lapisina (comune di Vittorio Veneto) all’Alpago (comune di Alpago), superando la dorsale principale delle Prealpi Bellunesi.

fadalto

Fino a poco tempo fa, l’unica infrastruttura che collegava i due versanti per attraversare il Fadalto era la strada statale 51 di Alemagna ma dal 1995 i veicoli possono usufruire dell’autostrada A27 che supera il valico attraverso due tunnel.
Neanche da dire che è meglio fare la vecchia strada, molto più divertente!

fadalto

La strada statale 51 di Alemagna attraversa l’intero versante occidentale del Lago di Santa Croce.
Il Lago di Santa Croce è molto noto tra i windsurfisti e i velisti e tra i kiters che escono sulla spiaggia a nord antistante ad un campeggio.
Questo lago è caratterizzato da un vento termico pomeridiano analogo a quello presente sul Lago di Garda, che soffia da sud verso nord dalle prime ore del pomeriggio fino a sera con una intensità variabile tra i 5 e i 10 m/s. Il vento termico sul Lago di Santa Croce generalmente si presenta da primavera a autunno.
Proprio per questo motivo durante quasi tutto l’arco dell’anno si possono vedere moltitudini di vele colorate, sia dalla strada che dalla spiaggia, che sovrastano il lago.

fadalto

Nei pomeriggi estivi si può partecipare a dei tornei di beach volley nel campo attrezzato che è stato creato sulla spiaggia di ciottoli, a degli aperitivi con DJ, fare una passeggiata sul sentiero che costeggia il lago, o semplicemente stare distesi sull’erba a guardare il fantastico via vai di vele.

fadalto

Da non perdere il bar dedicato ai bikers: fermatevi a bere un caffè o una coca cola in compagnia al Kilometro 19, relax assicurato!

Ogni tanto ci sono anche dei gruppi rock che suonano live.

Aggiungi un commento