Womenonbike
BIKERX

Nasce BikerX, la scuola di guida sicura con la “D” maiuscola

Dedicata alle sempre più numerose motocicliste e alle nuove generazioni, BikerX è il progetto ambizioso per chi vuole offrire tutto il possibile a chiunque abbia voglia di imparare

Sono sempre di più gli utenti appartenenti al gentil sesso che usano le due ruote per vincere contro il traffico della città e usare la moto come antistress, per rilassarsi coccolate dalle curve. Le strade italiane, come ben sappiamo, sono sempre in condizioni pietose, pertanto è necessario creare da zero l’esperienza necessaria per azzerare ogni possibile rischio. Per soddisfare questa richiesta, è nata BikerX, una start-up che, attraverso istruttori qualificati, offre corsi di guida di vari livelli dedicati a principianti, neopatentate o a chi volesse migliorare le proprie capacità. Eliana Macrì, presidente di BikerX, è riuscita a mettere insieme uno staff di tutto rispetto, dove svettano Andrea Toumaniantz, co-founder con esperienza come tester e istruttore di guida sicura e veloce, e Benedetto Cattaneo, co-founder ed istruttore di tecniche di guida motociclistica della FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Un altro aspetto che caratterizza la BikerX è il modo con il quale miglioreranno lo stile di guida dell’allieva: dopo aver analizzato il suo comportamento e i punti di forza, si provvederà a lavorare non solo sul miglioramento delle capacità pratiche, ma anche sull’approccio emotivo; altri argomenti trattati durante i corsi saranno l’importanza dell’abbigliamento da utilizzare in sella ad una moto, la giusta postura da adottare, con particolare attenzione alla corporatura, le componenti meccaniche, sui rischi più comuni e cenni sul primo soccorso in caso di incidenti. Questi insegnamenti saranno indubbiamente la differenza nelle situazioni più critiche; si tratta indubbiamente di una grossa responsabilità per Eliana e il suo staff, nessuna altra scuola si prende la briga (e la responsabilità) di affrontare argomenti di questa levatura, costringendo i poveri motociclisti ad arrangiarsi con corsi aspecifici o tutorial video fatti alla carlona. Questo genere di offerta renderà qualsiasi ragazza una motociclista capace di affrontare qualche imprevisto e probabilmente aiutare qualche maschietto sprovveduto lungo la via.

BIKERX
BikerX – Evento di lancio

Il primo appuntamento BikerX sarà il 23 marzo, all’interno del campo prova permanente dell’autoscuola Gatti di Reggio Emilia, un area di ben 50.000 m2 attrezzata per simulare tutte le più frequenti situazioni di guida che si verificano in un’area urbana; sarà possibile seguire tutti i progetti e gli aggiornamenti tramite social e il sito internet .