Powered by WP Bannerize

Womenonbike
bernina

Passo del Bernina

Il passo del Bernina è un valico alpino in territorio svizzero (2.330 m s.l.m.) che mette in comunicazione la val Poschiavo con l’Engadina

bernina

La salita lunga 17,9 km con pendenza media del 7.3% inizia poco dopo il paese di Poschiavo.
La strada del passo del Bernina è caratterizzata da costante pendenza con carreggiata media larga e due corsie di marcia.
Prestate attenzione se vi venisse voglia di aprire il gas: il sanzioni in Svizzera sono pesanti e o si paga in contanti all’istante o si lascia la moto!

bernina

Si consiglia di percorrerlo nei mesi estivi, quando la temperatura è più gradevole e la neve non invade la strada, in modo che sia percorribile senza problemi.
Il Passo è comunque aperto tutto l’anno, 24h su 24; nel periodo invernale viene infatti eseguita la manutenzione per mantenere il passo aperto anche in occasione delle abbondanti nevicate.

Nelle vicinanze si trova anche il lago Bianco con le sue due dighe: diga del lago Bianco Nord, diga del lago Bianco Sud.
Un panorama incantato, quasi da favola, provare per credere! Qualsiasi foto o descrizione non sarebbe all’altezza della realtà.

bernina

È possibile raggiungere tale passo anche in inverno grazie al famoso treno rosso, il Bernina Express, risalendo il pendio da Tirano, che permette di raggiungere l’esclusiva St. Moritz.
Il trenino rosso, dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO, percorre 61 km immerso in splendidi paesaggi naturali, attraversa il massiccio montuoso delle Alpi Retiche Occidentali e ci regala panorami mozzafiato sovrastati dal ghiacciaio del Bernina; è aperto 365 giorni l’anno, senza alcuno sciopero e, ci si può scommettere, alcun ritardo e “ci scusiamo per il disagio”.

Aggiungi un commento