Powered by WP Bannerize

Womenonbike

PASSO ROLLE tra le Pale di San Martino

Il passo Rolle è un valico alpino in provincia di Trento posto a quota 1.984 m s.l.m., che collega le valli del Primiero e di Fiemme

passo rolle

Il passo Rolle è situato nel comune di Primiero San Martino di Castrozza, lungo la Strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle e mette in comunicazione San Martino di Castrozza con Bellamonte, frazione di Predazzo.

Il Rolle è circondato dal gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti, con circa 240 km² di superficie.

passo rolle

Dal valico, punto di partenza per ascensioni sulle Pale e sul gruppo del Lagorai, si possono rapidamente raggiungere i laghetti di Colbricòn e la Val Venegia, una delle aree naturalistiche più belle del Trentino, parte del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

Si possono inoltre percorrere numerose trincee e gallerie risalenti alla Prima guerra mondiale, in particolare sulla cima Cavallazza e sul monte Colbricòn.

passo rolle

Il percorso è lungo 21-23 chilometri (a seconda della direzione), e con una altitudine massima di 1.984 metri.
È ora parte integrante della SS50 del Grappa e del Passo Rolle, generalmente considerata come tra le più belle strade di tutta Italia, grazie ai suoi incredibili paesaggi.

passo rolle

A causa del maltempo il passo Rolle viene chiuso in alcuni punti, quindi si consiglia di verificare quali sono le strade percorribili prima di partire. A tal proposito e sempre suggerito di intraprendere il viaggio nei mesi caldi, per godere della bellezza del posto in tutta tranquillità, senza il problema della neve.

Da prestare molta attenzione in alcuni punti dove la segnaletica è scarsa, in modo particolare sulle strade in salita che, pur essendo in buono stato, tendono ad essere più strette e piene di curve e tornanti.