Womenonbike

Praticità, confort e sicurezza: RIDERDENIM

Riderdenim è un nuovo marchio di abbigliamento tecnico per motocicliste rigorosamente in jeans che sta arrivando in Italia, ed è leader nel paese d’origine, la Turchia, dove è presente in modo capillare con diversi negozi a marchio (una scelta stile Dainese in Italia).

Thunder Lady è un jeans molto morbido, Riderdenim infatti utilizza un cotone di prima qualità al 98% con il 2 % di elastam per dare quel tocco di elasticità che lo rende maggiormente confortevole. Ma la parte più interessante riguarda la fodera realizzata in fibra Aramid-Hakamid, un materiale che viene utilizzato per realizzare attrezzature militari e abbigliamento per sport estremi: è un tessuto di fibre di carbonio leggere con una incredibile resistenza allo strappo ed al calore che si genera dall’attrito in caso di caduta.

Riderdenim
Riderdenim Thunder Lady

Le protezioni scelte da Riderdenin sono fra le migliori al mondo : SAS TECH (realizzate in Germania) sono leggerissime e termo-modellanti. Il calore del corpo le modella sulla nostra anatomia, rendendole estremamente confortevoli al punto che non si sentono minimamente addosso. Danno quindi tutta la libertà di movimento necessaria, inoltre, proprio il fatto che siano così morbide, riducono gli effetti negativi in caso di impatto, al contrario di una protezione più rigida.

Il tessuto, grazie ad un particolare trattamento che utilizza la nanotecnologia, risulta repellente allo sporco ed all’acqua. In caso di piogge improvvise, si ha quindi tutto il tempo necessario per trovare un riparo ed indossare l’antipioggia, senza inzupparsi prima di poterlo fare.

Vorrei infine sottolineare due aspetti molto pratici che spesso si sottovalutano: il primo riguarda l’accessibilità alle protezioni con due cerniere laterali esterne, assolutamente invisibili, che permettono di togliere e mettere le ginocchiere in pochissimi attimi.
Il secondo, che apprezzo ancor di più, riguarda l’alloggiamento delle protezioni nel caso si debbano accorciare i pantaloni. Normalmente si accorciano i pantaloni e le protezioni rimangono dove erano originariamente. Ma se la gamba è stata accorciata, come è possibile che la protezione mantenga la stessa posizione senza comprometterne il suo scopo? Thunder Lady, come tutti i modelli Riderdenim, ha previsto una doppia tasca cucita (e quindi scucibile) proprio sopra a quella originale. In questo modo, accorciando la gamba si può riposizionare la protezione al posto giusto in funzione della nostra anatomia. Sia che siamo alte, o sia che siamo più bassine, la protezione del ginocchio/stinco sarà sempre al posto giusto.