Womenonbike

Stivali: sicurezza e femminilità

La scelta dello stivale per una motociclista non può essere operata con casualità. Si guarda, prioritariamente, alla sicurezza. Protezioni a punte talloni e caviglie ed omologazioni sono le pre-condizioni indispensabili all’acquisto. Spesso noi donne impieghiamo più tempo per scegliere lo stivale “giusto” perché i modelli non seguono la linea della caviglia e del piede ma sono più da uomo. Le due caratteristiche – sicurezza e femminilità – non sempre si trovano insieme in un paio di stivali tecnici. L’azienda FORMA ha una linea di stivali da moto dall’estetica raffinata e femminile, impreziosita da particolari decori. Specializzata in stivali da enduro, l’azienda ha una interessante linea per le motocicliste che desiderano utilizzare le moto per il turismo e i lunghi viaggi.

Sicurezza prima di tutto

Nessun compromesso sulla sicurezza. Si viaggia totalmente coperti. Equipaggiati con indumenti adatti, anti abrasione, con protezioni anche con 40 o meno dieci gradi. La tecnologia oggi ci offre nuovi tessuti, più leggeri e tecnici, che ci aiutano a limitare l’ingombro e aumentare sicurezza e confort. Lo stesso vale per gli stivali: la sicurezza è il primo requisito da individuare prima di un acquisto. A volte però calziamo gli stivali e sembra che i nostri piedi siano quelli di un elefante. La scarsa o assente femminilità dei modelli in commercio spesso ci fa desistere dall’acquisto.

E la femminilità?

Non tutte le grandi marche offrono stivali dedicati proprio alle donne motocicliste. E quando producono linee dedicate le forme sono ancora frequentemente quelle tozze da uomo. Questo è ancora un controsenso: proprio lo stivale tecnico è l’accessorio indispensabile per eccellenza se si vuole guidare una moto. E’ come se il mondo della moto al femminile si fermasse alle passeggere. Si ai pantaloni, si alle giacche, ma no agli stivali dedicati al pubblico femminile. Ciò che ancora manca è la creazione su vasta scala di stivali (e guanti!) tecnici (quindi sicuri) che abbiano caratteristiche di femminilità: le  caviglie più sottili e calzata più “magra”.

stivali: sicurezza e femminilità
ADV_TOURER_LADY

Forma, lady boots

Alla fiera internazionale del motociclo 2019 lo stand di Forma ha interi reparti dedicati agli stivali tecnici per le donne che guidano motociclette. Gli stivali ADV Tourer Lady, ad esempio, hanno una forma interessante. Molto tecnici, hanno comunque la caviglia più sottile e in cima, sul bordo laterale, un discreto motivo floreale impresso sulla pelle che dona quel tocco di femminilità di cui a volte si ha voglia. Sempre nella collezione 2020, il modello Rose HDry ha una linea pulita, magra, morbida, femminile insomma.

stivali: sicurezza e femminilità
ROSE HDRY

Con sede ad Altivole (Treviso), l’ azienda Forma si avvale  di calzolai che lavorano manualmente con alta professionalità.

Tutta la gamma è omologata CE EN 13634 dal principale centro di sperimentazione e ricerca italiano: Ricotest.